Milan-Sassuolo alle 21.00
Il Milan ospita il Sassuolo per gli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa in gara secca, chi passa affronta la vincente di Roma-Sampdoria
Secondo ottavo di finale di Coppa Italia Frecciarossa in programma a San Siro tra Milan e Sassuolo. Gara secca e niente supplementari in caso di parità dopo i 90 minuti, ma direttamente calci di rigore.
I neroverdi, primi in Serie B con tre punti di vantaggio sul Pisa dopo 15 giornate, sono arrivati fin qui eliminando Cittadella e Lecce, mentre il Milan fa il suo ingresso nella competizione in questo turno.
PRECEDENTI
Milan e Sassuolo si sono affrontate solo una volta in Coppa Italia, il 13 gennaio 2015 al Meazza, con i rossoneri che hanno vinto 2-1 negli ottavi di finale grazie alle reti di Giampaolo Pazzini e Nigel de Jong (Nicola Sansone in gol per i neroverdi).
Milan e Sassuolo hanno pareggiato nell’ultimo confronto disputato: 3-3 il 14 aprile 2024 al MAPEI Stadium in Serie A, le due formazioni non hanno mai registrato due pareggi di fila tra tutte le competizioni.
Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro trasferte contro il Milan tra tutte le competizioni (1P), con uno score di 10-5 nel periodo.
CURIOSITA`
Il Milan ha perso tre delle ultime quattro partite di Coppa Italia (1V), tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 18 (8V, 7N).
Nelle sette occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia, il Sassuolo ha passato il turno una sola volta, il 19 gennaio 2022 contro il Cagliari; in questo turno del torneo i neroverdi non hanno mai segnato più di un gol.
Il Sassuolo ha vinto le ultime due partite di Coppa Italia (contro Cittadella e Lecce nel 2024/25) e non è mai arrivato a ottenere tre successi di fila nella sua storia nel torneo.
Con cinque vittorie e tre pareggi, il Sassuolo è l’unica squadra ancora imbattuta in trasferta in questa stagione di Serie B.
CALCIATORI
Dovesse segnare contro il Sassuolo, Francesco Camarda troverebbe il gol in Coppa Italia a 16 anni e 268 giorni, diventando il più giovane calciatore di una squadra di Serie A a segnare nella competizione dall’8 dicembre 2005, quando Stefano Okaka andò in rete a 16 anni e 121 giorni con la Roma contro il Napoli.
Domenico Berardi ha realizzato 11 reti contro il Milan, tutte in campionato: la squadra rossonera è infatti la sua vittima preferita in Serie A; contro i rossoneri ha anche fornito sette assist, altro record per lui in Serie A – da quando il dato è disponibile (dal 2004/05) solo altri due giocatori hanno partecipato a più marcature, tra gol e assist, contro una singola squadra nel massimo campionato: Paulo Dybala contro l’Udinese (21) e Francesco Totti contro il Parma (20).
SALA STAMPA
Paulo Fonseca (Milan)
"Il Milan non vince questo trofeo da tanto tempo. Dobbiamo essere ambiziosi. Non guardiamo però troppo avanti, pensiamo solo a domani. Se vogliamo andare in finale, che deve essere il nostro obiettivo, dobbiamo vincere domani. Per me il Sassuolo non è una squadra di Serie B, hanno tanti giocatori da Serie A. Non c`è solo Berardi. Hanno battuto il Lecce 2-0 nel turno precedente, sono una squadra forte, l`abbiamo studiata. Ai ragazzi ho detto di aspettarsi una partita difficile contro una squadra da Serie A".
Fabio Grosso (Sassuolo)
"Questa partita ha un`importanza grande. Ci tuffiamo in una competizione diversa da quella per cui lavoriamo quotidianamente, la competizione in cui sono tante squadre di un livello altissimo e per noi è una bella opportunità da giocare con coraggio, da giocare con personalità, da sapere che comunque ci saranno delle difficoltà ma da volerle affrontare insieme. Mi aspetto un avversario forte, in un bel contesto, perché lo stadio è sempre uno stadio molto molto bello e mi aspetto un avversario che sicuramente vorrà cercare di passare il turno così come vogliamo cercare di fare noi sapendo che sarà molto difficile, però vogliamo provare a giocarci tutte le carte che abbiamo".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
ARBITRI
BONACINA (LO CICERO – DEL GIOVANE) IV: COLOMBO, VAR: NASCA, AVAR: MARINI
Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Milan-Sassuolo sull`APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui.
(Foto Getty Images)
03 dic 2024
ULTIMI DOCUMENTI
Opta Facts - Insights Giornata 31
Opta Facts - Insights Giornata 31
Aggiornamento Numerazioni Maglie Serie A Enilive 2024/2025
Aggiornamento Numerazioni Maglie Serie A Enilive 2024/2025
Giudice Sportivo, Primavera 1 - 12ª Giornata di Ritorno
Giudice Sportivo, Primavera 1 - 12ª Giornata di Ritorno
TEAM CORRELATI
SASSUOLO
MILAN