È il giorno di Atalanta-Juventus
Questa sera all`Olimpico di Roma si gioca la finalissima di Coppa Italia Frecciarossa
L`attesa è finita: questa sera si deciderà quale squadra tra Atalanta e Juventus potrà sollevare la Coppa Italia Frecciarossa sotto il cielo di Roma.
Calcio d`inizio alle 21.00 all`Olimpico e gara che come al solito si prevede tiratissima, 90 minuti, 120 in caso di parità dopo i tempi regolamentari, ed eventuali calci di rigore per conquistare il trofeo ed entrare nell`albo d`oro e succedere all`Inter, campione lo scorso anno.
L`Atalanta arriva lanciatissima dagli ultimi risultati a caccia del trofeo che manca in bacheca dal 1963: gli uomini di Giampiero Gasperini, che hanno eliminato Sassuolo, Milan e Fiorentina, hanno messo in fila 4 vittorie con Monza, Empoli, Salernitana e Roma salendo al quinto posto in campionato e potandosi a -4 dalla Juventus con una partita ancora da recuperare, il 2 giugno alle 18.00 contro la Fiorentina.
Nel frattempo la Dea ha scritto un altro pezzettino di storia, qualificandosi per la finale di Europa League, mercoledì prossimo 22 maggio a Dublino contro il Bayer Leverkusen.
La Juventus, invece, ha fatto fuori Salernitana, Frosinone e Lazio, ma non vince dal 7 aprile. I ragazzi di Massimiliano Allegri sono reduci da cinque pareggi di fila in campionato ma si giocheranno la finale per la quarta volta negli ultimi cinque anni (sconfitte con Napoli e Inter e vittoria proprio contro l`Atalanta nel 2021/22.
CURIOSITA`
L’Atalanta ha vinto sei delle ultime sette partite tra tutte le competizioni (1N), segnando 16 gol nel periodo (2.3 reti di media).
Tutte le ultime sei reti della Juventus in finale di Coppa Italia sono state realizzate con il piede sinistro (esclusi autogol) - in ordine: Douglas Costa, Benatia, Kulusevski, Chiesa, Alex Sandro e Vlahovic.
PRECEDENTI
La Juventus è la squadra contro cui l’Atalanta ha disputato più partite in Coppa Italia: 17 fin qui – i bianconeri sono rimasti imbattuti in 13 di queste (7V, 6N), completano quattro successi della Dea.
La Juventus ha vinto quattro delle ultime cinque sfide contro l’Atalanta in Coppa Italia (1P): l’unico successo della Dea nel periodo risale al 30 gennaio 2019 (3-0 nei quarti di finale con gol di Timothy Castagne e doppietta di Duván Zapata).
Atalanta e Juventus hanno pareggiato quattro delle ultime cinque sfide (completa una vittoria bianconera) in tutte le competizioni, tra cui le due più recenti (entrambe nella Serie A TIM 2023/24): le due formazioni potrebbero pareggiare almeno tre confronti di fila per la prima volta dal periodo tra il 1990 e il 1991; mentre non hanno mai pareggiato tre sfide in una singola stagione.
GIOCATORI
Ademola Lookman ha segnato due reti contro la Juventus tra tutte le competizioni (doppietta il 22 gennaio 2023 in Serie A), solo contro la Fiorentina (tre) ha realizzato più gol con la maglia dell’Atalanta in gare ufficiali.
L’Atalanta è la squadra contro cui Federico Chiesa ha preso parte a più reti in carriera tra tutte le competizioni: 9 in 18 sfide (cinque reti e quattro assist); la sua ultima rete contro la Dea risale proprio alla finale di Coppa Italia del 19 maggio 2021.
Arkadiusz Milik è il miglior marcatore di questa edizione della Coppa Italia (quattro reti), subito dietro troviamo Teun Koopmeiners (tre gol). Gli ultimi giocatori di Serie A TIM ad aver realizzato almeno cinque gol in una singola edizione del torneo sono stati Federico Chiesa (sei) e Krzysztof Piatek (otto), entrambi nel 2018/19.
ALLENATORI
Gian Piero Gasperini, cresciuto da giocatore nelle giovanili della Juventus, ha disputato nove presenze ufficiali con la prima squadra bianconera (tutte in Coppa Italia).
Massimiliano Allegri è rimasto imbattuto in 22 delle 28 sfide da allenatore contro Gian Piero Gasperini tra tutte le competizioni (12V, 10N).
SQUALIFICATI
Atalanta: Scamacca (1)
Juventus: Locatelli (1)
DIFFIDATI
Atalanta: de Roon, Éderson, Gasperini (allenatore), Kolasinac, Miranchuk
Juventus: Kostic, Weah
ARBITRO
Maresca (Bindoni-Tegoni), IV: Mariani, VAR: Marini, AVAR: Di Paolo
Segui su Radio TV Serie A con RDS tutti gli aggiornamenti verso la Finale di Coppa Italia Frecciarossa a Roma, clicca qui.
(Foto LaPresse)
15 mag 2024
ULTIMI DOCUMENTI
Aggiornamento Numerazioni Maglie Serie A Enilive 2024/2025
Aggiornamento Numerazioni Maglie Serie A Enilive 2024/2025
Giudice Sportivo, Primavera 1 - 12ª Giornata di Ritorno
Giudice Sportivo, Primavera 1 - 12ª Giornata di Ritorno
Giudice Sportivo, Serie A Enilive 2024/2025 - 30ª Giornata
Giudice Sportivo, Serie A Enilive 2024/2025 - 30ª Giornata