DOUGLAS LUIZ È IL PRIMO RINFORZO DELLA JUVENTUS

Il 26enne centrocampista della nazionale brasiliana saluta la Premier League per accasarsi al club bianconero.

Douglas Luiz è il primo colpo del calciomercato estivo della Juventus. Il DS Giuntoli ha identificato nel centrocampista dell’Aston Villa il profilo ideale da affidare al nuovo allenatore dei bianconeri Thiago Motta, per la costruzione di una rosa competitiva in vista della prossima stagione.

Nato a Rio de Janeiro il 9 maggio 1998, Douglas Luiz Soares de Paulo cresce calcisticamente nel Vasco da Gama, esordendo nella seconda divisione brasiliana a soli 16 anni e contribuendo con 2 gol alla promozione del club nel campionato Brasileiro Serie A. Al secondo anno con la società di Rio di Janeiro, colleziona 24 presenze e 3 gol divisi tra massima serie brasiliana, campionato Carioca e Copa do Brasil.

Nell’estate del 2017 passa al Manchester City che decide però di mandarlo in prestito al Girona per un periodo di adattamento al calcio europeo. Nel primo anno in Catalogna, il giovane Douglas Luiz ottiene poco spazio, giocando una sola partita di Liga da titolare e venendo utilizzato sporadicamente dalla panchina. Con l’arrivo del nuovo tecnico Eusebio nella stagione successiva, le cose migliorano per il brasiliano e al secondo anno col Girona guadagna un posto nell’undici titolare nel duo di centrocampo, mettendo in mostra doti da mediano votato alla protezione della difesa.

Con il trasferimento all’Aston Villa nel 2019, la carriera di Douglas Luiz subisce un’accelerata. Al primo anno in Premier League gioca 36 partite realizzando 3 reti e servendo 2 assist. La sua militanza nei Villans continua anche nelle due annate seguenti, diventando un elemento fisso del club di Birmingham e venendo anche allenato da Steven Gerrard. La svolta per l’Aston Villa, relegato da anni su posizioni di medio bassa classifica, e per Douglas Luiz è rappresentata dall’arrivo in panchina di Unai Emery nel corso della stagione 22/23. Sotto la guida del tecnico basco, il giocatore carioca trova una nuova dimensione come centro-destra del duo di centrocampo nel 4-2-3-1, o in alternativa come perno basso del 4-1-3-2, trasformandosi in un centrocampista “box-to-box” all’inglese, abile negli inserimenti e nello sfruttamento degli spazi.

I Villans concludono la stagione al 7° posto ma è solo l’antipasto dell’annata straordinaria che verrà: trascinato da un Douglas Luiz da 9 gol e 5 assist in campionato, il Villa si piazza 4° in Premier League e arriva in semifinale di Conference League. L`aumento dei gol del brasiliano è un sintomo anche della sua abilità dal dischetto: 5 penalty trasformativi su 6 tentativi nel 2023/2024. L’unico errore dagli undici metri della stagione, però, compromette le chance di approdo in finale di Conference League nella gara di andata con l’Olympiakos.

Douglas Luiz chiude la sua esperienza con l’Aston Villa con un box score di 204 presenze, 22 gol e 24 assist tra tutte le competizioni. La crescita esponenziale nelle ultime stagioni, oltre ad essere valsa la chiamata della Juventus, ha convinto anche il ct Dorival Junior a portarlo negli USA per la Copa America 2024. Il neo centrocampista bianconero aveva già esordito con la nazionale verdeoro nelle qualificazioni al Mondiale 2022 e collezionato 2 gettoni nella Copa America 2021, venendo però escluso dalla selezione per il Mondiale in Qatar. Il successo più importante della sua carriera è arrivato proprio con la Selecao, ossia la conquista dell’Oro Olimpico a Tokyo 2020.

Con la maglia della Juventus, Douglas Luiz punta ora a nuovi traguardi individuali e di squadra.

Benvenuto in Italia!

(Foto Getty Images)

Juventus Serie A TIM

30 Jun 2024

DOUGLAS LUIZ È IL PRIMO RINFORZO DELLA JUVENTUS | News