Roma e Samp si giocano i quarti

La Roma ospita la Sampdoria alle 21.00, chi vince si qualifica ai quarti di Coppa Italia Frecciarossa contro il Milan

Penultimo ottavo di finale di Coppa Italia Frecciarossa tra Roma e Sampdoria che si affrontano all’Olimpico: mancano solo due squadre all’appello e poi il programma dei quarti che si giocheranno tra inizio e fine febbraio sarà completato.

I giallorossi, che debuttano proprio stasera in questa edizione della Coppa hanno bisogno di una vittoria per staccare il pass per il prossimo turno e ritrovare un po’ di fiducia

Anche i blucerchiati, che per arrivare fin qui hanno già eliminato Como e Genoa, sono in una situazione simile e al momento occupano la 15^ posizione in Serie B a +1 dai palyout e a -5 dai playoff.

PRECEDENTI

La Roma ha vinto senza subire gol tutte le ultime tre partite di Coppa Italia contro la Sampdoria, dopo che in tutte le precedenti 13 aveva mantenuto solamente una volta la porta inviolata (5V, 3N, 5P).

Dopo aver perso la prima partita casalinga di Coppa Italia contro la Sampdoria, nel 1959, la Roma è rimasta imbattuta nelle successive otto (7V, 1N), vincendo tutte le quattro più recenti.

CURIOSITÀ

In tutte le ultime quattro occasioni in cui la Roma ha affrontato una squadra non di Serie A negli ottavi di finale di Coppa Italia, la squadra giallorossa è riuscita a vincere; l’ultima volta in cui non ha passato il turno contro queste squadre è stata nel dicembre 2015 contro lo Spezia, ai calci di rigore.

Ben quattro delle ultime sei partite della Sampdoria in Coppa Italia sono terminate ai calci di rigore, con i blucerchiati che hanno passato il turno in ognuna di queste occasioni, incluse due in questa stagione.

La Sampdoria è stata eliminata in tutte le ultime otto occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia (due volte contro la Roma) con l’ultimo passaggio del turno che risale a gennaio 2011 contro l’Udinese, dopo i calci di rigore.

Soltanto una delle ultime 10 reti in Coppa Italia della Sampdoria è arrivata da fuori area, ma si tratta proprio della più recente, firmata da Fabio Borini all’83’ nel derby contro il Genoa, valsa l’1-1 e che ha portato la gara ai rigori

CALCIATORI

Paulo Dybala ha segnato 10 gol contro la Sampdoria e, considerando tutte le competizioni, vanta uno score migliore solamente con Genoa, Lazio (11 entrambe) e Udinese (14) – l’attaccante giallorosso è andato in gol in tutte le ultime tre sfide contro i blucerchiati, sempre in casa.

Gennaro Tutino ha collezionato due presenze da subentrato in questa edizione della Coppa Italia (contro Como e Genoa), senza partecipare ad alcun gol; l’ultima gara da titolare nella competizione risale alla scorsa stagione, in cui il classe ’96 aprì le marcature, su rigore, nella sfida contro il Sassuolo con la maglia del Cosenza (sconfitta per 5-2 il 13 agosto 2023).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

ARBITRI

DIONISI (ROSSI C. – PALERMO) IV: DOVERI, VAR: MAGGIONI, AVAR: MERAVIGLIA

Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Roma-Sampdoria sull`APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui.

(Foto LaPresse)

Sampdoria Roma Coppa Italia Frecciarossa

18 Dec 2024

Roma e Samp si giocano i quarti | News