Bologna-Monza inaugura il programma degli ottavi

Il Bologna ospita il Monza per gli ottavi di finale di Coppa Italia Frecciarossa in gara secca, chi passa affronta la vincente di Atalanta-Cesena

Tocca a Bologna e Monza inaugurare al Dall`Ara il programma degli ottavi di Coppa Italia Frecciarossa. Gara secca e niente supplementari in caso di parità dopo i 90 minuti, ma direttamente calci di rigore.

Se il Bologna fa il suo ingresso nella competizione questa sera, il Monza ha già eliminato il Sud Tirol ai calci di rigore nei trentaduesimi per poi battere 3-1 il Brescia nei sedicesimi.


PRECEDENTI

Bologna e Monza si sono affrontati tre volte in Coppa Italia, sempre in casa dei brianzoli: nel 1972 ha vinto la squadra emiliana, mentre nel 1977 e nel 1992 hanno ottenuto il successo i lombardi.

Il Bologna ha realizzato due gol nell’ultima sfida contro il Monza (2-1 in Serie A, lo scorso 22 settembre) e solo in un’occasione ha registrato due gare di fila con almeno due gol all’attivo contro questa avversaria contando tutte le competizioni: tra il 1972 e il 1977, proprio in Coppa Italia, nella fase a gironi (vittoria per 2-1 e sconfitta per 3-2, entrambe in trasferta).


CURIOSITA`

Il Bologna ha passato gli ottavi di finale nella passata stagione (2-1 contro l’Inter) dopo essere stato eliminato in 11 delle precedenti 12 partecipazioni a questo turno del torneo; i rossoblù non superano gli ottavi di finale per due stagioni di fila da una serie di tre tra il 1990/91 e il 1996/97.

Il Bologna ha vinto le ultime quattro gare interne di Coppa Italia senza subire reti (sei gol all’attivo in totale); i rossoblù non hanno mai conquistato cinque successi casalinghi di fila con annesso clean sheet nella competizione.

Il Monza è stato eliminato in due delle tre occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia (nel 1958/59 e nel 2022/23), passando il turno solamente la prima volta: nel 1938/39.

Sette delle ultime nove reti del Bologna in Coppa Italia al Dall’Ara sono state realizzate nel corso del secondo tempo; le uniche due eccezioni nel parziale sono i gol di Tommaso Corazza (dopo due minuti contro il Cesena nei 32esimi della passata edizione) e di Nikola Moro (al 41° minuto contro l’Hellas Verona nei sedicesimi sempre dello scorso torneo).


CALCIATORI

Remo Freuler è il giocatore del Bologna che conta più minuti giocati tra tutte le competizioni in questa stagione: 1590 in 18 incontri giocati. Contro il Monza, il centrocampista vanta un passaggio vincente, in Serie A, proprio per il gol vittoria di Santiago Castro nel successo per 2-1 dei rossoblù, lo scorso 22 settembre.

Giorgos Kyriakopoulos, che ha sia segnato che fornito un assist nel precedente match di Coppa Italia contro il Brescia, ha già vestito la maglia del Bologna nella stagione 2022/23 (sotto la guida tecnica di Thiago Motta – 12 presenze in Serie A, zero gol e due assist).


SALA STAMPA

Vincenzo Italiano (Bologna) non ha tenuto la conferenza stampa prepartita

Alessandro Nesta (Monza)

“Sarà una partita tosta, contro un avversario che anche se metterà qualche seconda linea sarà comunque di gran livello, perciò sarà dura. Il morale è importante, ci aiuterebbe andare avanti, ma la grande sterzata bisogna darla in campionato. Sfrutteremo la gara per recuperare qualche giocatore, potrebbe essere un opportunità per qualcuno”.


GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno


ARBITRI

FERRIERI CAPUTI (BERCIGLI – CORTESE) IV: RUTELLA, VAR: BARONI, AVAR: PATERNA


Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Bologna-Monza sull`APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui.

(Foto Getty Images)

Bologna Monza Coppa Italia Frecciarossa

03 Dec 2024

Bologna-Monza inaugura il programma degli ottavi | News