SERIE A MADE IN ITALY ARRIVA A NEW YORK
Serie A USA presenta le nuove iniziative stagionali per il mercato statunitense
L’ufficio di Lega Serie A negli USA ha ospitato l’evento di lancio di “Made in Italy - International Main Partner Lega Serie A”. Grazie al progetto di comunicazione internazionale sviluppato con il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e l`ICE (Agenzia per la promozione all`estero e l`internazionalizzazione delle imprese italiane), il calcio italiano si unirà ad altre eccellenze italiane all`estero come il mondo della moda, del cibo e dell`industria.
"Serie A Made in Italy" è stato celebrato presso la sede della Lega Serie A a New York con il Console Generale d`Italia a New York, Fabrizio Di Michele (nella foto in alto accanto a Charlie Stillitano, Chariman Serie A USA) e l`Ambassador di Lega Serie A Marco Materazzi.
"In un anno abbiamo visto la Lega Serie A crescere nei numeri e nella popolarità negli Stati Uniti – ha dichiarato Fabrizio Di Michele -. La collaborazione tra la Lega Serie A, il Maeci e l’ICE è un esperimento unico nel suo genere, che nasce dal grande potenziale che lo sport, e in particolare il calcio italiano, ha come veicolo di promozione del business, della cultura e dello stile di vita italiani".
Oltre alla celebrazione di “Serie A Made in Italy”, Serie A USA ha presentato nuove iniziative chiave sviluppate per il mercato statunitense. In questa stagione, grazie anche a importanti giocatori americani che militano in squadre del nostro campionato (come Christian Pulisic e Yunus Musah al Milan e Weston McKennie e Timothy Weah alla Juventus), la Serie A sta registrando una crescita significativa di interesse in tutto il Nord America. Serie A USA ha inoltre stretto una partnership con Roc Nation Sports per sostenere le attività commerciali, lo sviluppo dei contenuti e il coinvolgimento della comunità.
"Il progetto Serie A Made In Italy, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e The Italian Trade agency, non è solo una partnership commerciale, ma è la nuova spina dorsale della nostra strategia di marketing internazionale. L`Italia è amata in tutto il mondo per il cibo, la moda, il design, l`arte e noi stiamo semplicemente collegando tutti i pilastri del Made in Italy con il Calcio. Creeremo storie coinvolgenti sui nostri 20 Club, in 17 città, che diffonderemo in tutto il mondo attraverso le nostre emittenti e i social media; saranno più di 60 contenuti che coinvolgeranno un giocatore rilevante per ogni club di Serie A. È una strategia win-win: più contenuti per i nostri broadcaster, più awareness e considerazione globale per i nostri Club, mostrando a livello mondiale la bellezza e il talento del nostro Paese". Ha dichiarato Michele Ciccarese, Direttore Commerciale e Marketing della Lega Serie A, che supervisiona i ricavi delle partnership commerciali globali e che oggi ha presentato la strategia globale della Lega Serie A e il nuovo progetto Made in Italy durante l`evento presso la sede di Serie A USA a New York.
Serie A USA mira inoltre ad avere un maggiore impatto sul mercato nordamericano attraverso le seguenti iniziative:
• Calcio Weekly Newsletter --> Una raccolta settimanale di notizie sul campionato, curata da Ryan Bailey, conduttore del popolare podcast Total Soccer Show. Calcio Weekly fornirà ai tifosi un`anteprima sulle partite della settimana e altre storie che rendono la Serie A unica ed emozionante. Il lancio di Calcio Weekly è previsto per il 19 ottobre, in vista della sfida tra Juventus e Milan;
• Columbia University School of Professional Studies - Sports Management program --> La Lega Serie A sarà un partner strategico di uno dei programmi di Sports Management più rispettati al mondo. Questa partnership consentirà alla Lega Serie A di entrare in contatto con i professori e gli studenti del programma di Management dello Sport, al fine di fornire consulenza in relazione alle attività volte a far crescere la Serie A nel mercato statunitense, nonché di partecipare agli eventi del programma di Management dello Sport della Columbia University;
• Community Events --> Nell’ambito della sua presenza negli Stati Uniti, la Lega Serie A si è impegnata a essere coinvolta in progetti per le comunità locali:
- Street Soccer USA: La Lega Serie A ha collaborato con Street Soccer USA per sostenere l`installazione di un campo per lo street soccer e il lancio di un centro multimediale nel quartiere South Bronx di New York. Il 6 ottobre si terrà la prima lezione nel Media Center della Serie A, che aiuterà i ragazzi a utilizzare i social media in modo responsabile e a creare contenuti in collaborazione con esperti di educazione;
- Serie A Elite: La Serie A sta organizzando sessioni di selezione dei giovani talenti presenti negli Stati Uniti e in Canada in collaborazione con il Rome City Institute. In questa stagione Serie A Elite prevede di raddoppiare il numero di partecipanti, raggiungendo circa 1.000 ragazzi in circa 10 città degli Stati Uniti;
- Pulisic Stomping Ground: PUMA, Serie A e Christian Pulisic hanno unito le forze per coinvolgere la comunità giovanile di Little Havana, nella città di Miami. I ragazzi delle scuole superiori locali avranno la possibilità di allenarsi con i coach del Rome City Institute e di venire a conoscenza delle carriere professionali nel mondo del calcio grazie ai dirigenti della Serie A e dei club che saranno in città per la convention SoccerEx, di cui Lega Serie A è presenting sponsor.
• EAFC Gaming room --> Serie A USA ha aperto una sala giochi dedicata al videogioco EA FC nella sede di New York, per presentare i Club di Serie A nel gioco. In collaborazione con EA, è previsto il coinvolgimento di creators del mondo dei videogame e la realizzazione di contenuti per i social media e altri canali;
• Social Media Content --> Per gli Stati Uniti, il Canada e il Messico, la Lega Serie A ha lanciato un profilo Instagram dedicato @SerieA_northamerica, che ha raddoppiato il numero di follower dall`inizio della nuova stagione. Nelle prossime settimane saranno lanciati nuovi contenuti specifici per il pubblico nordamericano, tra cui i resoconti delle partite dei weekend e i profili dei giocatori.
"Il successo delle squadre italiane nelle competizioni europee, nel corso della scorsa stagione, ci ha dato una buona spinta per l`inizio della nuova annata e ora avere 4 dei titolari fissi della nazionale maschile statunitense che militano in Serie A è un`ulteriore motivo di crescita - ha dichiarato Andy Mitchell, CEO e Managing Director di Serie A USA -. Abbiamo sviluppato queste nuove iniziative per contribuire a valorizzare il sempre crescente interesse verso il campionato italiano e per investire nelle comunità locali per utilizzare il calcio come un strumento per sostenere lo sviluppo dei bambini in più ambiti possibile".
29 Sep 2023
LATEST DOCUMENTS
Update shirt numbers Clubs Primavera 1 2024-2025
Update shirt numbers Clubs Primavera 1 2024-2025
Update shirt numbers Clubs Primavera 1 2024-2025
Update shirt numbers Clubs Primavera 1 2024-2025
Philadelphia Coach Of The Month - March 2025
Philadelphia Coach Of The Month - March 2025