Lazio-Bologna, scontro diretto per l’Europa

Lazio e Bologna, due tra le squadre più in forma del campionato, si giocano punti europei

Sei vittorie di fila tra campionato ed Europa League per la Lazio di Baroni, prima a punteggio pieno in coppa e nel gruppone che insegue il Napoli in campionato. L’obiettivo è di vincere ancora per continuare la scalata alla classifica.

Sette punti più in basso c’è il Bologna che dopo un avvio complicato ha messo in fila tre vittorie e cerca la quarta per tornare a candidarsi per un posto tra le prime anche in questa stagione.


I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Sorpresa Lazio Noslin: potrebbe rivelarsi una vera e propria spina nel fianco nei minuti finali del match, soprattutto contro una difesa stanca. Veloce e abile nella ricerca costante della verticalità, ha le qualità per incidere anche in poco tempo.

Sorpresa Bologna Ferguson: sta recuperando la forma migliore e potrebbe avere a disposizione diversi minuti. Tatticamente fondamentale per il Bologna, potrebbe creare grossi problemi alla Lazio con i propri inserimenti.


PRECEDENTI

Il Bologna ha vinto 48 delle 140 sfide contro la Lazio in Serie A (38N, 54P), solo contro la Roma (54) i felsinei hanno registrato più successi nel torneo.

Il Bologna ha vinto entrambe le sfide dello scorso campionato contro la Lazio e potrebbe ottenere tre successi di fila contro i biancocelesti in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1979 e il 1980.

La Lazio è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 gare casalinghe contro il Bologna in Serie A (7V, 3N), perdendo tuttavia quella più recente (1-2 lo scorso 18 febbraio), solo una volta i rossoblù hanno ottenuto almeno due vittorie di fila in trasferta contro i biancocelesti nel torneo: tre tra il 1960 e il 1964.


CURIOSITÀ

Il Bologna è rimasto imbattuto negli ultimi nove incontri di campionato (4V, 5N), negli ultimi 40 anni solo una volta i rossoblù hanno registrato una striscia di 10 match consecutivi senza sconfitta in Serie A (10 tra agosto e novembre 2023).

Il Bologna di Vincenzo Italiano ha raccolto 18 punti in queste prime 11 partite di campionato, gli stessi accumulati a questo punto del torneo nel 2023/24 dopo le prime 11 gare giocate. Solo due volte i rossoblù hanno fatto meglio dopo 11 match stagionali in Serie A nell`era dei tre punti a vittoria: nel 2002/03 e nel 1996/97 (19 in entrambe).

Da una parte la Lazio è la formazione che ha guadagnato più punti in gare casalinghe in questo campionato (16 in sei match), dall’altra nessuna squadra ha ottenuto più punti del Bologna in trasferta (11 in sei partite), al pari di Juventus, Inter, Fiorentina e Napoli.

La Lazio è la squadra che è migliorata di più in questo campionato in termini di punti rispetto alle prime 12 partite della scorsa stagione di Serie A: +8 per i biancocelesti (25 nel 2024/25 rispetto ai 17 del 2023/24).


CALCIATORI

Mattia Zaccagni ha segnato negli ultimi due match di campionato e solo una volta in carriera ha trovato il gol in tre presenze di fila in Serie A: nel gennaio 2023 (contro Empoli, Sassuolo e Milan). L’unica doppietta del classe 1995 con la maglia della Lazio in Serie A è arrivata proprio contro il Bologna, il 12 febbraio 2022 all’Olimpico.

Riccardo Orsolini è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questa stagione di Serie A: quattro delle sue cinque reti in questo campionato sono infatti arrivate sul punteggio di 0-0. Il classe 1997 potrebbe diventare solo il quarto giocatore del Bologna a segnare in cinque presenze di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Marco Di Vaio (tra novembre e dicembre 2008), Julio Cruz (tra marzo e aprile 2002) e Roberto Baggio (tra aprile e maggio 1998).


SALA STAMPA

Marco Baroni

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Vincenzo Italiano

“In questo momento ci troviamo indietro rispetto al gruppo di testa ma abbiamo grande entusiasmo. Prima delle tre vittorie eravamo indietro rispetto alla nostra dimensione. Ora la abbiamo riconquistata ma dobbiamo lavorare per rimanere a questo livello, perché le altre squadre vanno forte. Dobbiamo continuare su questa scia. Mi aspetto una bella partita. Ho visto tutti i ragazzi motivati, sia quelli tornati dalle Nazionali che quelli che hanno lavorato molto bene con noi".


GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Isaksen (Lazio)


ARBITRI

RAPUANO (BINDONI – TEGONI), IV: COSSO, VAR: PEZZUTO, AVAR: MARESCA

 

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Parma-Lazio (Domenica 1 dicembre, 15.00)

Bologna-Venezia (Sabato 30 novembre, 20.45)


Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Lazio-Bologna sull`APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui.

(Foto Getty Images)

Lazio Bologna Serie A Enilive

24 nov 2024

Lazio-Bologna, scontro diretto per l’Europa | News