Cagliari-Monza domenica all`ora di pranzo

Sfida salvezza tra Cagliari e Monza, entrambe devono vincere per migliorare la classifica

Mezzogiorno e mezzo di fuoco alla Unipol Domus per la sfida tra Cagliari e Monza: i padroni di casa hanno ottenuto solo due punti nelle ultime cinque partite, troppo pochi per poter vivere un finale di campionato in tranquillità. Serve una vittoria, che manca dal 9 febbraio, per allontanarsi ulteriormente.

Il Monza ha vinto solo due volte in questo campionato e si trova a -10 dalla salvezza. Con 27 punti ancora a disposizione è necessaria una vittoria per provare ad accorciare.


I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Augello (Cagliari): Il Monza soffre di testa e i suoi cross potrebbero risultare letali. Un mancino raffinato che rischia di essere un`arma davvero letale per i brianzoli.

Zeroli (Monza): Si sta mettendo in mostra, può risultare decisivo soprattutto con gli inserimenti senza palla che hanno contraddistinto le sue ultime partite.


PRECEDENTI

Il bilancio tra Cagliari e Monza in Serie A è in perfetto equilibrio, grazie a un successo per parte e un pareggio nei tre confronti disputati finora, in cui i lombardi hanno sempre realizzato un gol.

Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime sette partite casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B, grazie a due vittorie e cinque pareggi dal 1984 a oggi.


CURIOSITÀ

Il Cagliari ha realizzato solo due gol nelle ultime cinque partite di campionato (media di 0.4 reti a partita), rimanendo a secco di reti in tre occasioni, tante volte quante nelle precedenti nove gare di Serie A (1.2 reti a incontro in media nel periodo).

In questo campionato il Monza ha guadagnato 15 punti, mentre nella passata Serie A dopo 29 gare si trovava a quota 42; la differenza di 27 punti è la più ampia tra le squadre presenti sia in questa che nella scorsa stagione.

Monza e Cagliari sono le due squadre che hanno subito più gol su sviluppo di corner in questo campionato (entrambe otto), con i sardi che hanno anche il record negativo per gol subiti in generale su sviluppo di calcio piazzato (17).


CALCIATORI

Roberto Piccoli ha effettuato 376 duelli in questa Serie A e tra gli attaccanti dei maggiori cinque campionati europei hanno fatto meglio solamente Antoine Semenyo del Bournemouth (437) e Tim Kleindienst del Borussia Mönchengladbach (405); l’attaccante del Cagliari ha realizzato sette reti in questo campionato, già proprio record in una singola stagione di Serie A.

Dopo aver segnato con i suoi primi quattro tiri in questo campionato (quattro reti), Dany Mota è rimasto a secco di gol con i successivi 23, per quella che è la sua striscia più lunga di conclusioni senza reti in Serie A.


SALA STAMPA

Davide Nicola

"Nesta ha un suo modo specifico di stare in campo. Il Monza è una squadra con elementi di esperienza, ma anche giovani. Chiaro che la posizione di classifica è problematica. All`andata c`era Bocchetti e qualcosa è cambiato. Abbiamo analizzato bene quella gara, ci sono elementi della quale tenere conto. Anzitutto voglio la prestazione, la strategia, e cercare di sfruttare errori loro”.

Alessandro Nesta

"Quello che chiedo è di non abbassare il livello neanche minimamente. E poi ripeto la frase più brutta del mondo: cioè che finché la matematica non ci condanna dobbiamo provarci. Non avrei mai voluto dirla ma è così. Abbiamo analizzato le partite fatte e il calcio ti porta sempre qualcosa di imprevisto e in poco tempo devi trovare la soluzione giusta".


GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno 

Diffidati: Marin, Mina, Deiola, Obert (Cagliari); Carboni, Kyriakopoulos (Monza)


ARBITRI

FOURNEAU (MELI – ALASSIO), IV: PERRI, VAR: GHERSINI, AVAR: AURELIANO


PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Empoli-Cagliari (Domenica 6 aprile, ore 15.00)

Monza-Como (Sabato 5 aprile, ore 15.00)


(Foto Getty Images)

Cagliari Monza Serie A Enilive

30 mar 2025

Cagliari-Monza domenica all`ora di pranzo | News